Home Magreb Tunisia: Da Macron solo strette di mano, ignora la società civile tunisina

Tunisia: Da Macron solo strette di mano, ignora la società civile tunisina

2 min read
0
0
377

La visita del presidente francese Emmanuel Macron all’istituto francese di Tunisi la settimana scorsa, si è risolta semplicemente in “strette di mano e foto di famiglia”. Questo è quanto dichiara, con tono fortemente critico, il “Forum tunisino per i diritti economici e sociali” (Ftdes) tramite una nota ufficiale.

Il Forum contesta il fatto che Macron, pur avendo lodato pubblicamente la società civile tunisina, abbia perso un’ottima occasione per dare spazio ai suoi esponenti in modo da “ascoltare la loro versione sul clima sempre più teso sul tema dei diritti umani e del rispetto dei principi e delle istanze della Costituzione”.

Così facendo, denuncia il Forum, non è stato possibile neanche “chiedere chiarimenti” sulle dichiarazioni che il presidente francese ha rilasciato alla stampa circa gli episodi di violenza da parte della polizia tunisina contro i manifestanti nel corso delle proteste a Tunisi di inizio anno. Sui fatti, sanzionati anche da Human Rights Watch, Ftdes ricorda che Macron ha detto: “Quegli arresti sono stati compiuti nel quadro di uno stato di diritto”. “Tali azioni – l’accusa a Macron – trattano con disprezzo i segnali di allarme lanciati di recente dai vari attori della società civile tunisina in termini di impunità, che accompagna la brutalità della polizia, gli arresti arbitrati così come le condizioni di detenzione, le minacce pesanti alla libertà d’espressione e di stampa, la mistificazione dei movimenti di rivendicazione sociale, economica e ambientale”.

Load More Related Articles
Load More By Redazione
Load More In Magreb
Comments are closed.

Check Also

RUSSIA NEGA AVVELENAMENTO EX SPIA: JOHNSON, “SEMPRE PIÙ ASSURDO”

Continua il botta e risposta tra il Cremlino e le istituzioni d’oltremanica sulla vi…