Home Islam Terrorismo: arrestati tre tunisini a Torino

Terrorismo: arrestati tre tunisini a Torino

3 min read
0
0
139

Questa mattina i carabinieri del Ros hanno arrestato a Torino tre tunisini con l’accusa di Associazione finalizzata al terrorismo internazionale. Si tratta di Nafaa Afli (27 anni), Bilel Mejri (26 anni) e Saad Ben Marwen. Il provvedimento scaturisce dagli elementi raccolti nell’ambito delle attività condotte dai carabinieri nell’ambito dell’indagine “Taliban”, coordinata dalla Procura di Torino, sui fenomeni dei foreign fighters e lone wolves. Nell’autunno 2015 era stato individuato un gruppo di cittadini tunisini giunti a Torino richiedendo un permesso di soggiorno per motivi di studio.

I tre si erano iscritti all’università rilasciando false attestazioni e beneficiando di una borsa di studio, ma non hanno mai frequentato le lezioni e sostenuto esami. Nel frattempo nei loro profili Facebook gli inquirenti hanno rinvenuto contenuti vicini all’ideologia dei gruppi terroristici di matrice islamista, alcuni dei quali inneggianti allo Stato Islamico. Poco dopo il loro arrivo a Torino, gli arrestati hanno iniziato a spostarsi verso Pisa, insediandosi definitivamente nella città toscana per gestire un’intensa attività criminale di traffico di sostanze stupefacenti.

Successivamente, altri membri del gruppo criminale hanno aderito all’Isis, in particolare alla fazione di Ansar al-Sharia in Tunisia, manifestando uno spiccato sentimento anti occidentale e condividendo su internet materiale di propaganda jihadista. Gli indagati hanno inoltre partecipato a un comizio di Ansar Al-Shari’a (organizzazione terroristica di origine egiziana, aderente allo IS e presente nell’area del Sinai) a Tunisi, tenuto da Abu Ayad (leader dei salafiti della Tunisia, sospettato di essere la mente degli attentati al museo del Bardo e a Sousse, ucciso il 14 giugno 2015 dai bombardamenti dell’aeronautica Usa), esprimendo in piu’ occasioni ammirazione e sostegno nei confronti di militanti morti per la causa jihadista.

Load More Related Articles
Load More By Redazione
Load More In Islam
Comments are closed.

Check Also

RUSSIA NEGA AVVELENAMENTO EX SPIA: JOHNSON, “SEMPRE PIÙ ASSURDO”

Continua il botta e risposta tra il Cremlino e le istituzioni d’oltremanica sulla vi…