Home Spotlight Polonia: tradizioni e “pellegrinaggi romantici” per la festa di San Valentino

Polonia: tradizioni e “pellegrinaggi romantici” per la festa di San Valentino

3 min read
0
0
320

di Francesco Petronella

La tradizionale festa di San Valentino è stata accolta con grande entusiasmo dalle nuove generazioni polacche, specialmente quelle cresciute dopo il crollo del blocco comunista. Il giorno degli innamorati, chiamato Walentynki in lingua polacca, è ormai un appuntamento fisso per la Polonia post-sovietica.

Come evidenzia un articolo firmato dalla blogger culinaria Barbara Rolek, cartoline d’auguri e “regali a tema cuore” abbondano nei negozi di souvenir; mentre alberghi, resort e ristoranti offrono pacchetti speciali per fughe romantiche. Fin qui il Walentynki polacco si differenzia ben poco dal modo in cui il protettore degli innamorati viene celebrato nel resto del mondo.

Del tutto peculiare, invece, è la tradizione legata alla città di Chelmno, nella Polonia settentrionale. Molti polacchi compiono una sorta di “pellegrinaggio romantico” in questa località, situata a circa 30 miglia a nord-ovest di Lódz. La magia ed il simbolismo di questo luogo risiedono nella chiesa parrocchiale della città: è qui che le reliquie di San Valentino, il santo patrono degli innamorati, sono conservate da diverse centinaia di anni.

Nella città, per quest’importante evento, si organizzano giochi, concorsi, mostre e tanto altro ancora.  La giornata termina sulla Piazza del Mercato dove si tiene un grande concerto, durante il quale, come vuole la tradizione, viene “creato” (con la luce delle lanterne) un grande cuore ardente.

Il tutto, come sempre, è dominato dal consumo di dolci e bon-bon, a guisa di cuore o meno. La fortuna vuole che quest’anno il giorno di San Valentino coincida con il Mercoledì delle Ceneri, una data che nel calendario liturgico cattolico segna l’inizio della quaresima, un periodo di digiuno e astinenza. Chissà se in Polonia, un paese stragrande maggioranza cattolico, le coppie di innamorati si concederanno comunque il peccaminoso piacere di un cuore al cioccolato o di una fuga romantica con chi si ama.

Load More Related Articles
Load More By Redazione
Load More In Spotlight
Comments are closed.

Check Also

RUSSIA NEGA AVVELENAMENTO EX SPIA: JOHNSON, “SEMPRE PIÙ ASSURDO”

Continua il botta e risposta tra il Cremlino e le istituzioni d’oltremanica sulla vi…