Home Europa Polonia-Italia: oggi a Varsavia evento per celebrare rapporti tra i due paesi

Polonia-Italia: oggi a Varsavia evento per celebrare rapporti tra i due paesi

3 min read
0

I rapporti economici fra Italia e Polonia sono ormai testimonianza di una partnership matura, di grande importanza. Lo ha dichiarato ad “Agenzia Nova” l’ambasciatore italiano a Varsavia, Alessandro De Pedys, presentando l’evento “Z ziemi wloskiej do Polski” (“dalla terra d’Italia alla Polonia”), che si tiene oggi nella capitale polacca. L’evento punta a celebrare “questa partnership così importante a livello economico, di cui non tutti, nei due paesi, hanno contezza”, ha sottolineato l’ambasciatore, chiarendo come la relazione economica fra Roma e Varsavia sia nata con le aziende italiane che investivano e aprivano nuovi stabilimenti in Polonia, una dinamica che non ha subito grandi cambiamenti.

“Il rapporto commerciale è piuttosto in equilibrio”, ha proseguito De Pedys, anche se a livello di investimenti “cominciano ad esserci delle storie di successo di aziende polacche in Italia, con ottimi affari. La strada non è più a senso unico, ma la relazione ha preso maturità nel tempo e si è espansa verso settori che non sono quelli tradizionali su cui si e’ basata fino ad ora”, il diplomatico italiano, sottolineando citando una maggiore presenza di italiani nell’ambito dei servizi, e nei settori ad alta tecnologia, mentre prima si veniva sostanzialmente per il basso costo della manodopera. Questo fenomeno denota”una maturazione dei rapporti economici, raggiungendo dimensioni notevoli”, per quanto riguarda il commercio, investimenti, infrastrutture, costruzioni, difesa.

All’evento di oggi, organizzato a Varsavia insieme all’Ice e alla Camera di commercio e dell’industria italiana in Polonia , parteciperanno circa 200 rappresentanti del mondo imprenditoriale da entrambi i paesi, oltre ad esponenti del governo locale. Quello polacco è l’ottavo mercato al mondo per l’export italiano, e l’interscambio commerciale ha raggiunto i 20 miliardi di euro di valore.

 

Load More Related Articles
Load More By Redazione
Load More In Europa
Comments are closed.

Check Also

Austria: aggressore armato di coltello fuori residenza ambasciatore Iran, ucciso

La polizia della capitale austriaca ha reso noto che un militare di guardia di fronte alla…