Home Oriente Giappone: velivolo militare Usa coinvolto in un nuovo incidente

Giappone: velivolo militare Usa coinvolto in un nuovo incidente

3 min read
0
0
185

Un convertiplano da trasporto tattico Mv-22 Osprey del corpo dei Marine degli Stati Uniti ha perso il rivestimento della presa d’aria di uno dei suoi motori mentre era in volo sulla prefettura di Okinawa, in Giappone. L’incidente – il settimo nel suo genere verificatosi nella prefettura dallo scorso ottobre – è avvenuto il 9 febbraio scorso.

Lo hanno ammesso le Forze armate Usa nel fine settimana, dopo che il rivestimento in metallo, del peso di circa 13 chilogrammi e dal diametro di un metro, e’ stato rinvenuto sulla riva dell’isola di Ikejima. L’ufficio della Difesa giapponese a Okinawa ha comunicato che le autorità militari statunitensi hanno ammesso la provenienza della componente del velivolo in risposta alle interrogazioni delle autorità di Tokyo. Il convertiplano in questione, come la maggior parte di quelli coinvolti nei precedenti incidenti, era decollato dalla Base aerea Usa di Futenma, a Ginowan.

 Il governatore di Okinawa, Takeshi Onaga, ha reagito con rabbia all’ennesimo incidente: “Quand’e’ troppo e’ troppo”, ha dichiarato il funzionario, puntando l’indice contro le autorità militari statunitensi per non aver comunicato spontaneamente le dinamiche dell’incidente, nonostante le promesse di maggior trasparenza e attenzione formulate negli ultimi mesi. “E’ impossibile credere che le Forze armate Usa non fossero al corrente che un pezzo cosi’ grande di velivolo si fosse staccato in volo“, ha sottolineato il governatore. Anche il ministero della Difesa giapponese, Itsunori Onodera, ha criticato il Pentagono per non aver informato prontamente le autorità statunitensi. Il mese scorso ben tre elicotteri dei Marine degli Stati Uniti hanno effettuato atterraggi di emergenza a Okinawa. Lo scorso ottobre, un elicottero da trasporto pesante Ch-53 E dei Marine Usa si e’ schiantato su un appezzamento privato ed ha innescato un incendio. Lo scorso dicembre un elicottero dello stesso tipo ha perso un finestrino blindato del peso di 7,7 chilogrammi, che e’ caduto nel cortile di una scuola elementare. 

 

Load More Related Articles
Load More By Redazione
Load More In Oriente
Comments are closed.

Check Also

RUSSIA NEGA AVVELENAMENTO EX SPIA: JOHNSON, “SEMPRE PIÙ ASSURDO”

Continua il botta e risposta tra il Cremlino e le istituzioni d’oltremanica sulla vi…