Home Spotlight Egitto: al Sisi si prepara alla campagna elettorale in attesa di notizie su Regeni da Cambridge

Egitto: al Sisi si prepara alla campagna elettorale in attesa di notizie su Regeni da Cambridge

2 min read
0

di Francesco Petronella

Il presidente egiziano Abdel Fatah al Sisi ha lanciato una nuova iniziativa per comunicare con gli elettori attraverso i social media e internet in vista delle consultazioni di primavera. Il capo dello Stato ha annunciato tramite Facebook che risponderà alle domande degli elettori sul sito internet “Chiedi al presidente”. La nuova pagina ha iniziato ieri a ricevere le domande, mentre le risposte sono attese il 15 gennaio. Il primo turno delle elezioni presidenziali si terrà dal 26 al 28 marzo. In caso di ballottaggio, il secondo turno avra’ luogo dal 24 al 26 aprile.

Si scaldano i motori della campagna elettorale in Egitto, mentre il Paese attende con trepidazione notizie da Cambridge circa l’audizione della tutor di Giulio Regeni, Maha Abdelrahman. La docente, sentita dalle autorità italiane nel quadro di una rogatoria internazionale richiesta dalla procura di Roma, è chiamata a rispondere sulle circostanze e le metodologie che potrebbero aver messo in pericolo il ricercatore friulano.

Il tema della repressione e delle sparizioni forzate, che in Egitto coinvolge i tanti Giulio Regeni senza nome, è una ferita aperta nella società civile egiziana. Questa mattina, ad esempio, è stata diffusa dal sito di informazione egiziano Mada Masr la notizia della morte di Mohamed Abdel Hakim Mahmoud, soprannominato Afroto. Il giovane, un artista pop molto noto, sarebbe deceduto a seguito di torture subite mentre era in custodia presso la stazione di polizia di Muqattam.

Forse qualche cittadino egiziano, grazie alla nuova campagna mediatica che permette un “face to face” con al-Sisi, vorrà chiedere al candidato presidente qualche chiarimento anche su questa vicenda.

Load More Related Articles
Load More By Redazione
Load More In Spotlight
Comments are closed.

Check Also

Poca gloria per l’Italia agli Oscar: vincitori e vinti nella notte delle statuette

C’è un po’ di Italia nel trionfo agli Oscar. Il film del regista nostrano Luca…