Home Magreb Disordini in Libia: manifestazioni di protesta a Tripoli e a Bengasi

Disordini in Libia: manifestazioni di protesta a Tripoli e a Bengasi

3 min read
0

Una seconda manifestazione di protesta in 10 giorni contro le decisioni prese dal generale Khalifa Haftar rischia di acuire in maniera importante la tensione nella citta di Bengasi. Già dieci giorni fa, le proteste sono divampate nella “capitale” della Cirenaica, spingendo gli ufficiali fedeli a Haftar a fare marcia indietro rispetto alla decisione di arrestare il capitano Mahmoud Warfali, ricercato dalla Corte penale internazionale per gli omicidi commessi nella città.

Ieri sera, invece, decine di persone sono scese in strada, ostruendo le vie di comunicazione principali e incendiando i copertoni delle auto, per protestare contro la decisione di Haftar di rimuovere Wanis Boukhamada come capo del comando delle operazioni militari di Bengasi. Le autorità cittadine hanno provveduto a interrompere le comunicazioni telefoniche per circa due ore in modo da evitare che i capi della rivolta si coordinassero tra loro.  Boukhamada, rimosso dalla sicurezza di Bengasi, è stato nominato come responsabile a Derna dove molte delle milizie di Haftar si stanno spostando per strappare la città alle forze islamiste del Consiglio della shura dei mujahidin.

La Libia ha assistito, sempre nella giornata di ieri, ad una protesta organizzata anche nella città di Tripoli. Obiettivo della manifestazione era quello di protestare contro le precarie condizioni di vita della popolazione locale e la mancanza di liquidità nelle banche. I manifestanti hanno protestato anche contro il crollo del valore del dinaro libico rispetto al dollaro e contro l’aumento dei prezzi dei beni alimentari, chiedendo l’intervento del governo. Questa manifestazione è stata organizzata dopo che sabato scorso, 17 febbraio, nella capitale libica ci sono stati i festeggiamenti per l’anniversario della rivoluzione del 2011 contro l’ex rais Muammar Gheddafi.

 

Load More Related Articles
Load More By Redazione
Load More In Magreb
Comments are closed.

Check Also

Continua il tour di Erdogan in Africa: accordi e incontri in Algeria

Con l’arrivo in Algeria ieri sera è iniziata l’ennesima fase del tour in Afric…